Diritto previdenziale

Avv. Nunzio Passamonti

Per le aziende

GESTISCI UN'IMPRESA?

  • Ti è stato notificato un verbale di accertamento Inps e vuoi proporre opposizione? 
  • Ti è stato notificato un verbale di accertamento dell’Ispettorato del Lavoro e vuoi proporre opposizione? 
  • Ti è stato notificato un avviso di addebito relativa a contribuzione previdenziale? 

Per i privati

PRIVATO CITTADINO?

  • L’Inps non ti ha riconosciuto la Naspi?
  • Vuoi accedere al fondo di Garanzia Inps?
  • L’Inps non ti ha riconosciuto l’indennità di accompagnamento?

Diritto Previdenziale

Forniamo assistenza alle imprese per proporre opposizione ai verbali di accertamento emessi dagli organi ispettivi degli enti previdenziali e dell’autorità amministrativa del lavoro (I.n.p.s. – I.n.a.i.l. – I.t.l. – A.u.s.l.), nonché agli avvisi di addebito/cartelle di pagamento relative a contribuzione previdenziale obbligatoria e sanzioni per omissione contributiva. Ci occupiamo, infine, di prestare assistenza e consulenza sulla tematica delle prestazioni previdenziali e assistenziali erogate dell’I.N.P.S e dagli altri enti previdenziali attualmente incorporati (es: ex. I.N.P.D.A.P.) come: pensioni di vecchiaia e di invalidità ex L. 222/84, prestazioni per invalidi civili (es: inabilità, invalidità, indennità di accompagnamento), indennità di disoccupazione, assegno famigliare; ricongiunzione contributi, opposizione a provvedimenti di indebito etc.

studio legale sicurezza sul lavoro - parma

Accesso al Fondo di Garanzia Inps

  • Assistenza e predisposizione di istanza per accesso al fondo di Garanzia Inps

Prestazioni previdenziali e assistenziali erogate dall’Inp

  • Assistenza e consulenza in tema di pensioni di vecchiaia e di invalidità ex L. 222/84, prestazioni per invalidi civili (es: inabilità, invalidità, indennità di accompagnamento), indennità di disoccupazione, assegno famigliare; ricongiunzione contributi

Ricorsi amministrativi avverso verbali di accertamento e avvisi di addebito

  • Redazione di ricorsi amministrativi e gerarchici e nella impugnazione giudiziale di verbali di accertamento di organi ispettivi degli enti previdenziali e dell’autorità amministrativa del lavoro (I.n.p.s. –  I.n.a.i.l. – I.t.l. – A.u.s.l.) ex  Dlgs 124/2014 novellato dal Dlgs 149/2015 e Legge 689/1981.

    Richiedi una consulenza